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mercoledì 29 febbraio 2012

Scegliere la compatta digitale : 4) Quale luminosità dell'obiettivo?

Nella scelta di un'ottica è fondamentale la luminosità (espressa in diaframmi) dell'obiettivo.Ciò vale anche per le fotocamere compatte digitali,in generale ed in particolare se si fotografa spesso con luce bassa (concerti,crepuscolo,ecc) o sport e foto d'azione e soggetti in movimento. Leggete bene sotto.

1) La luminosità misura la quantità
 della luce che passa nell'obiettivo
La figura sotto rappresenta l'apertura ai vari diaframmi. Più il numero è basso più passa luce.Ogni diaframma passa il doppio dell'altro (o la metà) come quantità di luce: ad esempio  f2,8 fa passare il doppio di luce di f4 ma fa passare la metà di f2, e così via.


Fra l'uno e l'altro diaframma ci sono i diaframmi intermedi,questi sotto in rilievo:
1.4 /1.7/ 2 /2.4 /2.8 /3.3/ 4 /4.8 /5.6 /6.7 /8 /9.5 /11 ecc.
Anche qui c'è un passaggio di luce maggiore o minore scendendo o salendo coi numeri (es: f2.4 fa passare il 50% di luce in più di f2,8 ma il 50% in meno di f2 e così via).

2) Meglio più luminosità ,perchè:

(la luminosita' condiziona il tempo di scatto e quindi la nitidezza della foto)
Esempio: se scattate una foto con il diaframma a 5,6 invece che a 4, la macchina potrebbe impostare un tempo doppio (poichè passa la metà della luce), ad esempio 1/100 anzichè 1/200. Così,avrete il doppio di possibilità che la foto venga mossa, perchè il vostro corpo si sarà mosso il doppio,oppure,se fotografate un soggetto che si muove come animali,sportivi,ecc. il soggetto avrà fatto il doppio di distanza.

(La luminosità condiziona gli ISO e quindi il rumore digitale della foto)
Esempio : se scattate una foto a diaframma 4 invece che a 2,8 ,la macchina potrebbe impostare un ISO doppio (poichè passa metà della luce) , ad esempio 400 anzichè 200. Così, avrete un rumore di fondo della fotografia maggiore.

In condizioni di luce diurna buona e di uso focali corte/normali i 2 esempi sopra si presentano più raramente, ma con luce un pò bassa o con uso di focali lunghe la cosa cambia,e una buona luminosità aiuta.


(la luminosità condiziona la profondità di campo e quindi i piani di fuoco e di sfocato)
Inoltre,se disponete di un diaframma in più di luminosità, potrete selezionare maggiormente la messa a fuoco o lo sfuocato,poichè più i diaframmi sono aperti (più luminosi) e più hanno un piano di fuoco minore,cosa che nei ritratti aiuta a sfuocare lo sfondo.

3)Svantaggi dell'alta luminosità

Gli svantaggi sono pochi e più leggeri dei vantaggi,ma elenchiamoli. 
1) Un'obiettivo molto luminoso di solito è poco nitido ai bordi. La differenza di nitidezza fra centro e bordi dell'immagine c'è sempre,ma è bassa (se l'obiettivo è buono).Ma aumenta nel caso di alta luminosità.
2)La nitidezza massima di un obiettivo nelle compatte di solito è fra il f3,2/3,3 e il f5,6 .Quindi, scattando a f2 o f2,8 spesso si perde qualcosina in nitidezza.
3)Un'obiettivo luminoso è più grande e quindi pesa e ingombra un pò di più. E' una legge fisica,per farci passare più luce dev'essere più grande.Ed è il motivo per cui le macchine con buone luminosità in rapporto alla focale sono nel formato bridge,il meno tascabile.

4)Applicazioni pratiche

L'Olympus XZ-1,attualmente la più luminosa sul mercato col suo 28-112mm ad f1,8 in grandangolo (a 28mm) e f2,5 in teleobiettivo (a 112mm). Una chicca extraluminosa. Peccato che la qualità immagine,comunque buona,non sia ai vertici massimi.
Una lacrimuccia per i digitalisti d'antan: la Panasonic FZ20 del 2004, col suo superzoom 35-420 a f2,8 costante!! Bei tempi...basti pensare che con una qualsiasi moderna ultrazoom a 420mm di focale dovete scattare con 1,5 o 2 diaframmi di svantaggio (!?).Infatti, rispetto a questa "vecchia",a 420mm di focale la Panasonic FZ150 scatta a f4,3, la Canon SX40,la Sony HX100v e le Fuji HS20 ed HS30 scattano a f5 e la Nikon P500 scatta a f5,6. Un pò  meglio la FZ28 del 2008 che scatta a f3,7 .Quindi, molti vantaggi dei sensori più moderni si vanno a far benedire. Spesso le logiche commerciali sono illogiche.

Novità Sony : compatte superzoom Cyber-Shot HX30V, HX20V, HX10V, H90


Sul sito della Sony nei giorni scorsi sono apparse 4 nuove compatte superzoom (cosiddette travelzoom o "da viaggio"). Si tratta della Cybershot HX30V ,l'ammiraglia della linea, della HX20V , della HX10V e della H90 ,il modello entry level,che sostituiscono la linea precedente delle HX9V, HX7V e H70.
 Nei 3 modelli HX il nuovo sensore Bsi-Cmos "Exmor R" ha le dimensioni di prima ma guadagna 2 megapixel portandoli a 18,veramente tanti (troppi?) , mentre nella H90 sono 16 mgpl su un sensore CCD.
Lo zoom passa da 16x a 20x (25-500mm) nella HZ30 e HX20, resta a 16x nella HX10 (25-400mm) ed H90 (24-384mm),la luminosità dell'obiettivo resta quasi invariata : 3.3/5.9 o 3.2/5.8.
L'autofocus è promesso come molto rapido,anche in luce bassa.
Ancora non ci sono i comandi manuali di priorità tempo/diaframma (?!).
Il comparto video,già ottimo sulla HX9V, per le HX resta a 1080p con 60fps (da noi, col PAL, diventano 50), il microfono stereo e i 2 formati di compressione più usati : H264 e Mpeg-4. La H90 ha un 720p in mono con una compressione mpeg-4.
Lo schermo LCD è di 3" e 921k pixel, tranne per la H90 che ne ha 461k.
Lo stabilizzatore Steady Shot viene pubblicizzato come nuovo e più efficace, lavorando su 3 assi anzichè 2.
Il flash è significativamente potenziato, portandosi oltre i 7 metri per la HX30 e HX20 che hanno anche la messa a fuoco per la macro ad 1 cm. contro i 5 cm. della H90 (vabbè..).
Le HX hanno anche il pregevole modo di sfocatura dello sfondo,il background defocus,e il GPS incorporato con funzioni aggiuntive di log recording. La H90 non ha il wifi e gli scatti in 3D.
Leggermente allungata la durata delle batterie,320 CIPA.
La HX10v e la H90 sono disponinbili da subito, le HX20v e HX30v da Aprile.
I prezzi indicativi  in dollari sono rispettivamente : 420 per la hx30,400 per la hx20, 330per la hx10, 250 per la h90. Sicuramente quelli effettivi saranno più bassi.
Sono già usciti (?!?) dei primissimi test, ma attendiamo qualcosa di più per dare opinioni più precise.
Adesso,alle porte della primavera, l'offerta delle novità di questo segmento è completa: le nuove Sony si confronteranno con le Canon SX260 /240 , le  Panasonic TZ30 e TZ25, le Fuji F770 e F760 exr, le Samsung WB850F e WB150F.

martedì 21 febbraio 2012

Qualità del suono / audio nei video delle compatte: specifiche su canali,frequenza,profondità,bitrate,compressione

Molte persone usano le compatte digitali per riprendere concerti ed esibizioni teatrali,spettacoli scolastici,ecc. ed hanno l'esigenza di una certa fedeltà del suono. Eccovi i dati di 27 macchine diffuse sul mercato con una semplice legenda in fondo per capire come leggere i dati:
CANON IXUS 1100 HS – stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbp /PCM
CANON IXUS 220 HS – stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbp / PCM
CANON IXUS 310 HS stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbp /  PCM
CANON POWERSHOT SX40 – stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbp / PCM
CANON POWERSHOT SX230 - stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbps / PCM
CANON POWERSHOT S100 – stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbp / PCM 
CANON POWERSHOT G12 - stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbp / PCM
CASIO EX-ZR100 - stereo / 44,1khz /16 bits / 352Kbps / ADPCM

FUJI FINEPIX X10 - stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbp / PCM
FUJI FINEPIX HS20 - stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbp / PCM
FUJI FINEPIX F600EXR – stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kbp / PCM
FUJI FINEPIX Z900EXR – stereo / 48Khz / 16 bit / 1.536 Kb / PCM
NIKON COOLPIX P7100 – stereo /48khz / 16 bits / 128-192 Kbps / AAC
NIKON COOLPIX P500 – stereo /48khz / 16 bits / 128-192 Kbps / AAC
NIKON COOLPIX L120 – stereo /48khz / 16 bits / 128-192 Kbps / AAC
NIKON COOLPIX S9100 – stereo /48khz / 16 bits / 128-192 Kbps / AAC
OLYMPUS XZ-1 – stereo / 44,1khz /16 bits / 1.411 Kbps / PCM
PANASONIC LUMIX FZ150 - stereo / 48khz / 192 Kbps / AC3 
PANASONIC LUMIX FZ47 - stereo / 48khz / 192Kbps / AC3
PANASONIC LUMIX TZ20 - stereo / 48khz / 192Kbps / AC3
PANASONIC LUMIX TZ18 - mono / 16khz / 16 bits /256 Kbps / AC3
SAMSUNG WB750 – stereo / 32khz / 16 bits /128 Kbps /  AAC
SONY CYBER-SHOT HX100V – stereo / 48khz / 256 Kbps / AC3
SONY CYBER-SHOT HX9V – stereo / 48khz / 256 Kbps / AC3
SONY CYBER-SHOT WX10 – stereo / 48khz / 256 Kbps / AC3
SONY CYBER-SHOT TX9 – stereo / 48khz / 256 Kbps / AC3

LEGENDA
STEREO/MONO.  Meglio lo stereo,perchè la fonte è doppia anzichè singola.
KHZ. La frequenza del suono.Se la frequenza è limitata,i timbri più bassi non verranno restituiti nella loro vibrazione e risonanza profonda e i toni alti non avranno la purezza e acutezza.Tutto sarà compresso e appiattito su poche frequenze,come per la gamma dinamica delle fotografie succede ai livelli di luminostà. A parità di altre specifiche, più khz ci sono meglio è.Il campionamento musicale dei CD è a 44,1 khz.
BITS.La profondità del suono. Dà una risoluzione maggiore,proprio come nella risoluzione fotografica:le cose sono più nitide.Le voci e gli strumenti sono meglio separati fra loro,meno impastati.Meglio 16 bits che 8 bits,ecc. 
BITRATE. E' il volume (o peso) dei dati audio in kb/sec. Convenzionalmente,si giudica di qualità buona un suono portato  ad almeno 160/196 Kbps.Più sono meglio è, ma salendo molto aumenta il peso del file. 
COMPRESSIONE. Il PCM è un formato non compresso,mentre l'AC3 e l'AAC sono compressi : questo spiega la differenza nelle cifre dei bitrate e spiega perchè in realtà non ci sia gran differenza nei suoni,ad esempio, fra Canon e Panasonic che pure hanno valori di bitrate molto diversi. L'AC3 è lo standard di compressione del Dolby.

ATTENZIONE:un  elemento che può fare differenza aldilà dei dati è la presenza di dispositivi antivento o antirumore sul microfono che possono far perdere ricchezza al suono,"tappandolo".Questo spiega la diversa resa di certe macchine rispetto ad altre nonostante i dati audio numerici dicano un'altra cosa.In questo caso la cosa migliore è confrontare le tante prove su Youtube confrontando 1)video dove ci sia la voce umana e 2)video all'aria aperta in un luogo silenzioso per capire se c'è il fruscio di fondo e in che misura.

domenica 19 febbraio 2012

Video HD : specifiche di formato, frequenza, bitrate e compressione di 26 compatte .

CANON IXUS 1100 HS – 1080p / 24fps / 34Mbps / H.264
CANON IXUS 220 HS – 1080p / 24fps / 34Mbps / H.264
CANON IXUS 310 HS -1080p / 24fps / 34Mbps / H.264
CANON POWERSHOT SX40 – 1080p / 24fps / 33Mbps / MPEG-4, H.264
CANON POWERSHOT SX230 - 1080p / 24fps / 33Mbps / H.264
CANON POWERSHOT S100 – 1080P / 24fps / 33Mbps / M- JPEG, H.264
CANON POWERSHOT G12 - 720p / 24fps / 18Mbps / H.264
CASIO EX-ZR100 - 1080p / 30fps / 14Mbps / H.264
FUJI FINEPIX X10 - 1080P / 30fps / 12Mbps / H.264f
FUJI FINEPIX HS20 - 1080p / 30fps / 13Mbps / MPEG-4
FUJI FINEPIX F600EXR – 1080p / 30fps / 13Mbps / MPEG-4
FUJI FINEPIX Z900EXR – 1080p / 30fps / 13Mbps / H.264
NIKON COOLPIX P7100 – 720p / 24fps / 9Mbps / H.264
NIKON COOLPIX P500 – 1080p / 30fps / 14Mbps / MPEG-4, H.264
NIKON COOLPIX L120 – 720p / 30fps / 8Mbps / MPEG-4, M-JPEG
NIKON COOLPIX S9100 – 1080p / 30fps / 14Mbps / MPEG-4, H.264
OLYMPUS XZ-1 – 720p / 30fps / 32Mbps / M- JPEG
PANASONIC LUMIX FZ150 - 1080p / 60fps / 28Mbps / MPEG-4, AVCHD, M-JPEG
PANASONIC LUMIX FZ47 - 1080i / 60fps / 17Mbps / AVCHD
PANASONIC LUMIX TZ20 - 1080i / 60fps / 17Mbps / MPEG-4,AVCHD
PANASONIC LUMIX TZ18 - 720p / 30fps / 30Mbps / MPEG-4
SAMSUNG WB750 – 1080p / 30fps / 7Mbps / MPEG-4, H.264
SONY CYBER-SHOT HX100V – 1080p / 50fps / 25Mbps / MPEG-4, AVCHD
SONY CYBER-SHOT HX9V – 1080p / 60fps / 28Mbps / MPEG-4, AVCHD
SONY CYBER-SHOT WX10 – 1080i / 50fps / 17Mbps /  MPEG-4, AVCHD
SONY CYBER-SHOT TX9 – 1080i / 50fps / 15Mbps / AVCHD

LEGENDA
FORMATO . Meglio 1080p, poi 1080i poi 720p,ma fra questi ultimi due non c'è gran differenza di capacità informativa.
FREQUENZA . Meglio 60 fps (immagini al secondo) poi 50 poi 30 poi 25,ecc. A parità di altre specifiche, con più fps le cose in movimento si "congelano" meglio, dando un'immagine più nitida e fluida. 
BITRATE . E' la quantità di informazioni al secondo che passa nel video. A parità di altre specifiche, più Mbps (mega bit per secondo) ci sono e meglio è.
TIPO DI COMPRESSIONE . In sintesi ; l'H.264 (anche AVCHD) comprime di più i dati quindi il file pesa di meno pur tenendo una buona qualità, l'MPEG4 comprime un pò meno quindi pesa un pò di più ma il file ha una buona qualità e si lavora bene al PC, l'M-JPEG è un pò meno favorevole come rapporto peso-qualità.


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sabato 18 febbraio 2012

Orbs sulla Fuji X10 : problema dei dischi/globi luminosi non attenuato dal firmware 1.03


Da Fuji è uscito il firmware 1.03 promesso per attenuare il problema dei globi luminosi in alcuni tipi di immagine sulla Fuji X10. Il problema si presenta in particolari condizioni di ripresa : in particolari con luce intensa. Di giorno con riflessi del sole o di forti sorgenti luminose su metalli,cromature di auto e moto,su vetri,ecc e di sera specialmente con forti luci/lampade. In questi casi nella foto appaiono dei globi luminosi bianchi,innaturali. Compaiono maggiormente a bassi ISO. A detta di molti utenti e di siti che hanno testato la macchina dopo l'1.03, il problema non è  risolto.
Peccato : la X10 è probabilmente la migliore compatta bridge sul mercato (a sensore piccolo) come qualità immagine/funzioni/prestazioni generali. Ed è vero che gli orbs compaiono raramente nei normali scatti fra amici o in mezzo alla natura. In questo caso si può anche ignorare il problema. Ma per certe condizioni,il problema resta.
(PS: c'è sembrato di vedere qualcosa di simile ad orbs anche nella bridge ultrazoom top di gamma ,la X-S1 che ha lo stesso sensore della X10 : in questa foto sui frontali delle auto grigie sul bordo della foto a destra)
AGGIORNAMENTO : Fuji ha promesso che sistemerà direttamente i sensori a partire dall'inizio dell'estate,quando sarà disponibile il sensore senza problemi che stanno sviluppando.Bisogna rivolgersi ai centri di assistenza Fuji.

mercoledì 15 febbraio 2012

Nikon Coolpix P510 : ultrazoom "telescopica" da Nikon


La Nikon Coolpix P510 è la compatta con la focale massima più lunga sul mercato, la prima a toccare la soglia dei 1.000 mm. E' una novità annunciata da Nikon qualche giorno fa. Sostituisce la top di gamma ultrazoom P500 dell'anno scorso. Rispetto a quella , la P510 ha portato lo zoom da 36x a 42x (da 23-810mm a 24-1.000mm) e ne ha aumentato leggermente la luminosità : da f3,4/5,7 a f3,0/5,6.
Il sensore bsi cmos passa da 12 a 16 milioni di pixel : ad occhio e croce troppi per non "impastare" l'immagine già dai 100/200 ISO,vedremo. L'LCD è il buon reclinabile da 921k pixel da 3" e il comparto video è  full HD 1080p a 30fps e audio in stereo. Aumentano anche dimensioni e peso,arriva il GPS a bordo. Si promette un miglior sistema di stabilizzazione.  Cala la durata delle batterie scendendo sullo scarso limite dei 200 scatti secondo il test CIPA.

giovedì 9 febbraio 2012

Novità Canon Powershot SX260 hs e SX240 hs superzoom

Nei giorni scorsi Canon ha annunciato 2  nuove compatte superzoom della serie Powershot : la SX260 hs e la SX240 hs (che è identica alla sx 260 ma non ha il gps) .Vanno a sostituire le valide sx220 e sx230,sempre della seria delle compatte tuttofare e da viaggio della Canon.

La SX 260 hs ha aumentato la portata dello zoom a 20x con un 25-500mm di focale da grandangolo a teleobiettivo,cosa che rende sempre più ardua la distinzione fra  macchine superzoom ed ultrazoom. Il sensore resta l'ottimo 12 megapixel retroilluminato Bsi Cmos della sx 230/220,ma con il miglior  processore Digic 5,quello adottato sulla bridge sx 40 ,che garantisce migliori prestazioni in bassa luce/alti ISO.Mantiene anche l'importante possibilità di controllo manuale su tempi e diaframmi.
La SX260 promette anche una migliore efficacia di stabilizzazione immagine. Sul fronte negativo, cala la luminosità dell'obiettivo in grandangolo (3,5 vs 3,1 del modello precedente e un "buio" 6,8 a tele), si abbandona la compatibilità con le schede MMC e cala la raffica da 3,2 fps a 2,4fps. Quasi identiche le specifiche su schermo lcd (3" e 461k pixel) video full HD (1080p a 24fps) e peso e dimensioni : miracoloso quello che le macchine di oggi riescono a far star dentro a 33mm di spessore e 2 etti di peso. Con le nuove  Panasonic TZ30 e Fuji F770 e Sony HX30V sarà lotta dura. Attendiamo i primi test.Uscita a Marzo sul nostro mercato.La SX 240 è una 260 senza GPS.