Visualizzazioni totali

martedì 31 gennaio 2012

Panasonic novità: TZ30, TZ25, FT4, FT20 : 4 nuove compatte della serie Lumix

Nei giorni scorsi Panasonic ha annunciato 4 nuove compatte digitali della serie Lumix:

-- la TZ30,una compatta superzoom da viaggio/tuttofare ("travelzoom")  e la sua sorellina minore TZ25

-- la FT4 e la FT20,due compatte "rugged" (la FT20 è "semi rugged),cioè macchine robuste ed impermeabilizzate/tropicalizzate per le situazioni outdoor un pò spinte come foto subacquea di superficie,gite sulla neve/sci e in barca,luoghi dove possono entrare sabbia e acqua, e simili. Sono più resistenti delle altre anche ad urti ,cadute e  polvere.
                                                         PANASONIC LUMIX TZ30 E TZ25
La TZ30 ha 14 megapixel (un pò troppi?) e la TZ25 ne ha 12.La prima ha uno zoom ottico 20x ,molto esteso (24-480mm, ma con la luminosità a tele piuttosto "buia", f6,4) raggiungendo ormai focali che fino a pochi anni fa erano appannaggio delle sole bridge ultrazoom in un corpo sottile 28mm. E' dichiarata la 20x più sottile sul mercato. La seconda ha un già ottimo zoom 16x (24-384mm) in un corpo più spesso (33mm). La TZ30 ha anche l'audio dei video hd in stereo,il GPS e la funzione touch screen. La TZ25 ha dalla sua una migliore gamma dei tempi con 60 secondi di posa lunga e 1/4000 di veloce contro i 15 secondi e 1/2000 della TZ30. Entrambe con video fulHD , a 50p. Nella serie passata delle TZ ,capitava spesso che il modello "minore" avesse anche una qualità immagine migliore,attendiamo i test.
                                                     PANASONIC LUMIX FT4 e FT20
La FT4 e la FT20 sono 2 compatte pensate per l'outdoor in condizioni più disagiate come gite sugli sci,in barca, in montagna (garantite fino a -14gradi), foto in spiagge e deserti,cadute accidentali ed urti (test effettuati da 150cm), foto subacquea di superficie,luoghi polverosi,ecc. Con moderazione, perchè niente garantisce da un urto molto forte e l'impermeabilità potrebbe andare a farsi friggere. Importante leggersi le specifiche di durata ,profondità (12mt per 1 ora la FT4,5mt la FT20) ,resistenza ai detergenti chimici,ecc. Insomma,sono sì dei "muletti" ma pur sempre delicati apparecchi ottico/elettronici. La FT4 è la più attrezzata in tutti i sensi: ha il GPS,la bussola,l'altimetro ed il barometro: manca solo l'elicottero incorporato,l'avventuriero trekking sarà ben assistito. Ha 12 megapixel contro i 16 (troppi!) della FT 20 sul solito sensorino da 1/2,3". La FT4 ha uno zoom 4,6x (28-128mm) contro il 4x (25-100mm) della sorella minore e il video hd a 1080 verso il 720 della FT20 (ma entrambe con l'audio in mono).

sabato 14 gennaio 2012

Scegliere la compatta digitale : 3) Quale grandezza del sensore?

Nella scelta della compatta,devo prendere quella col sensore più grande? Non necessariamente,anche perchè tanto varrebbe rivolgersi alle reflex o mirrorless con sensore APS (22/23x14/15mm) o Full Frame (24x36mm,le misure standard della pellicola fotografica),che però diventano ingombranti.Ma la grandezza del sensore ha una sua importanza ai fini di tanti fattori qualitativi della fotografia: rumore,tonalità dei colori,lettura dei particolari nelle ombre e nelle luci alte,ecc.Eccovi una guida ragionata per punti:


Dal sensore più piccolo al più grande,un elenco non esaustivo di esempi:
1 / 2,3” = il più usato nelle compatte,: Canon A800/1200/2200/3300, Canon ixus 125/220/310/1100 hs, Canon sx 220/230, Canon sx 30/40 hs, Fuji T200/300, s4000/4200, sl300, Nikon S3100/6200/8200/9100, L120, P500, Olympus sz 10/12/20/30, sp800/810/620, Panasonic fs22, fx77, tz18/20, fz45/48/100/150, Sony wx9/wx10, tx9, hx7v/9v, hx100v:ecc.ecc.
1/2” = Fuji F550/600/660/750/770, hs20/25/30
1/ 1,7” = Canon S95/100 , G11/12 , Nikon P7100, Ricoh gr digital IV,
1/1,6” = Leica d-lux 5, Olympus xz-1 , Panasonic lx5
2/3” = Fuji X10
CX = Nikon V1, J1
4/3” = Olympus e-p1/2/3, E-pl 1/2/3, Panasonic gf1/2/3, G1/2/3
1,5” = Canon G1X
APS-C (e oltre) = Fuji X100
DA RICORDARE:
--A parità di megapixel e di tecnologia,un sensore più grande produce meno rumore digitale,quindi fotografie con maggior “pulizia” di fondo. A parità di tecnologia e grandezza,un sensore con meno megapixel avrà meno rumore. Difficilmente avrete buoni risultati da 16 milioni di pixel schiacciati in un sensorino da 1/2,3”:infatti,molte marche stanno tornando su sensori da 10/12 megapixel ,numero più adatto per questa misura di sensore.
--Sempre a parità di pixel e tecnologia,un sensore più grande ha una maggior gamma cromatica,cioè mostra più colori intermedi,più sfumature e quindi una resa più ricca e realistica
--Ancora a parità di condizioni di partenza,un sensore più grande ha una maggior gamma in luminosità,cioè distingue più livelli di luminosità intermedi ,restituendo immagini più ricche di diverse intensità di luce.
--A parità di megapixel e di grandezza,una tecnologia hardware/software migliore (microlenti sui pixel meglio lavorate o posizionate, lettura differenziata in uscita dei segnali dai pixel,ecc.) può dare risultati migliori in qualità d'immagine. Un esempio è quello della modalità "Exr" di alcune compatte Fuji,che ha discreti risultati nell'abbassamento del rumore,ottenuti dimezzando i pixel da cui prelevare i dati seppur a costo di una leggera minor risoluzione dell'immagine.
--Un sensore più grande ha una minor profondità di campo,quindi un maggior effetto di sfocatura delle parti non a fuoco dell'immagine ( sfondo più sfocato),anche se fra i piccoli sensori da compatta la differenza è comunque leggera.

PS: vi sono misure intermedie come l'1 /2,33” ed 1/1,63”,ma le differenze con l'1/ 2,3” ed 1/1,6” sono trascurabili.


                             PUNTATE PRECEDENTI SULLA SCELTA DELLA COMPATTA

venerdì 13 gennaio 2012

Fuji Finepix HS20 EXR vs. Sony dsc Cyber-shot HX100V : bridge ultrazoom a confronto

La Fuji finepix HS 20 EXR e la Sony DSC Cyber shot HX100v sono 2 bridge ultrazoom di punta di Fuji e Sony. Entrambe a 16 megapixel - forse un pò troppi per i piccoli sensori usati - entrambe con una vasta gamma focale a disposizione (zoom a 30x di ingrandimento).La HS20 sarà a breve sostituita dalla nuova HS30 appena uscita.
Eccole in comparazione con i loro pregi l'una sull'altra:

FUJI FINEPIX HS20 EXR
--Grandangolo più ampio (24mm vs 27mm)
--Rumore ad alti ISO più basso (solo se in modalità EXR)
--Presenza di modalità RAW
--Attacco per flash esterno

SONY DSC CYBERSHOT HX100V
--Qualità di immagini e video mediamente migliore
--Flash interno più potente (12,7 mt. vs 3,2 mt.)
--Teleobiettivo più potente (810mm vs 720mm)
--Migliori modalità video (60fps vs 30fps, presenza di 2 livelli di compressione)
--LCD snodabile (vs inclinabile)
--Più piccola e leggera 
--Presenza modalità wireless
--Presenza GPS




martedì 10 gennaio 2012

Olympus SZ12 e SP 620 : due nuove compatte superzoom

                       Olympus SP620 UZ                                                  Olympus SZ12
Due nuove compatte superzoom da Olympus: la SP 620 della classica serie UZ e la SZ 12 della più recente serie SZ. La 620 ha uno zoom  21x a 25-525mm di focale a f3,1-5,8 e un sensore da 16 megapixel, mentre la SZ12 ha un 24x con 25-600mm di focale e un più realistico sensore da 14 megapixel. Peccato per quel f3-6,9 di luminosità : a tutto tele è buia e scatta già in diffrazione. Sono compatte di categoria economica,dovrebbero uscire con una cifra inferiore alle due centinaia di euro.

Samsung WB850F, WB150F, ST200F :3 nuove compatte superzoom wifi

Samsung è uscita con nuove compatte ,tutte con la funzione wi-fi per il trasferimento file e il controllo anche in remoto : la WB850F, la WB150F, la ST200F. L'ammiraglia WB850F è una compatta superzoom con uno zoom 21x da grandangolo spinto (23-483mm) ad f2,8-5,9 di luminosità, un sensore BSI CMOS (retroilluminato) da 16 megapixel,il video in 1080p fullHD ed il GPS. La WB150F è una 14 megapixel con uno zoom  24-432mm (18x) a f3,2-5,9 mentre la ST200F a 10x di focale (27-270) con f3,1-5,6 di diaframma. La funzione wi-fi su questi apparecchi ne facilita l'immediata condivisione di contenuti con PC e reti internet. Speriamo che Samsung abbia anche lavorato un pò sulla qualità immagine,attendiamo i primi test.

lunedì 9 gennaio 2012

Fuji X-Pro1 : APS e mirrorless ad obiettivi intercambiabili

Sul sito Fuji c'è questa X-Pro1,una APS e mirrorless (senza specchio) ad obiettivi intercambiabili. Anche se non è propriamente una compatta, la mettiamo perchè è poco più grande di una bridge anche con l'obiettivo da 18mm f2.0 montato. Ci sono poi anche un 35mm f1,4 e un 60mm macro. Ha16 milioni di pixel ed un sensore nuovo chiamato X-Trans che promette alte prestazioni . Ha anche un doppio mirino ottico ed elettronico.Per chi fosse interessato ,qui si trovano maggiori informazioni.

Canon Ixus 500 hs e Ixus 125 hs powershot: 2 nuove compatte slim


Canon Ixus 500 hs e Ixus 125 hs, due novità della serie powershot che abbiamo trovato oggi sul sito global della casa. Entrambe sono compatte slim o "ultrasottili" o "ultracompatte",intorno ai 20mm di spessore. La 500 hs è una superzoom 12x con un 28-336mm mentre la 125 hs è una normale 5x ma con l'utile grandangolo spinto 24-120mm. La prima ha 10 megapixel la seconda 16 (un pò troppi?). La 500 ha i video con audio stereo,la seconda in mono. Altre piccole differenze un flash un pò più potente per la 125 (che ha una vocazione più "social/familiar") e una raffica fotografica un pò più veloce per la 500,così come la durata delle batterie e la luminosità dell'obiettivo sono un pò maggiori nella 125.

Canon G1X Powershot : compatta bridge a sensore grande

Sul sito della Canon USA si vede questa nuova Canon G1X,una compatta bridge (peso e dimensioni restano  sotto quelle medie di una bridge ultrazoom)  a sensore grande: 18,7x14mm, appena oltre lo standard Panasonic/Olympus di 4/3 . La gamma focale ,28-112mm,è un pò limitata,anche se già idonea per la gran parte degli scatti. La luminosità è 2,8-5,8 (5,8 è un pò "buia" per un tele moderato..) ,c'è l'LCD snodabile da 3" e il mirino ottico come nella serie G delle compatte. Le funzioni/features,i controlli manuali,automatici e gli accessori si promettono completissimi.Bene,vedremo prezzo e altro per capire dove si va a situare: forse inaugurerà semplicemente le compatte 4/3. Potrebbe essere una mossa commerciale per erodere mercato nel segmento delle varie micro4/3 di Panasonic e Olympus coi loro zoom 14-42 di base....d'altronde,ormai Canon era l'ultima grande marca a mancare sul segmento dei sensori intermedi fra compatte ed APS.

domenica 8 gennaio 2012

Scegliere la compatta digitale 2) Quale compatta per video HD?

Quali sono le caratteristiche di una fotocamera compatta  per fare buoni video HD ? Eccole elencate in una guida per 4+2+2 punti:


1) ACQUISTARE COMPATTE CON IL 1080P
i video hanno più risoluzione (vedi punto 7).Ma anche un buon 720p è bello,se non avete grandi pretese.
2) CON 50 o 60 IMMAGINI AL SECONDO (50 o 60 fps,oppure 50p e 60p)
i video hanno più fluidità,nitidezza e naturalezza.Anche il 30p,se associato alla possibilità di impostare manualmente i tempi in  video (cosa che hanno poche compatte) ha comunque una resa valida nelle varie situazioni.
3) CON SUONO/AUDIO IN STEREO
i suoni hanno più fedeltà,ricchezza e naturalezza. E' fondamentale se si vuole un pò di qualità quando si riprendono concerti e simili
4) CON L'USO DELLO ZOOM OTTICO DURANTE I VIDEO
serve ad isolare dei particolari durante la ripresa,dà "dinamicità" (diverse compatte ancora non lo permettono)

Altri 2 punti per chi ha bisogno di più "hi-fi":

5) CON DISPOSITIVO ANTIVENTO SUL MICROFONO
i disturbi sottostanti dell'ambiente in cui si "gira"sono minori (attenzione : alcuni dispositivi antivento "tappano" i rumori.La cosa migliore è ascoltarsi più video su Youtube fatti con la macchina che avete individuato)
6) CON LA PRESA PER IL MICROFONO ESTERNO
riservato ai puristi del suono: sono poche le compatte con questa possibilità.Ma in effetti coi microfoni esterni solitamente il suono è di qualità migliore.

Altri 2 punti per i più "tecnologici":

7) CON BITRATE ALTO,SIA IN VIDEO CHE IN AUDIO 
il bitrate è la dimensione del flusso dei dati al secondo,sia in audio che in video,espressa in Mbit/sec-kbit/sec. Non basta dire 1080p per avere un'immagine ottima: se il flusso di dati al secondo è basso, si avranno 1080p un pò "leggeri",inconsistenti.Capita con alcune compatte : targhetta con "1080p", ma nitidezza bassa e colori insaturi. Stessa cosa per l'audio. Queste specifiche sono più difficili da raccogliere (VEDINE QUALCUNA QUI) ,bisogna spulciare i pareri sui forum o guardarsi i video girati con la compatta su youtube osservando colori e nitidezza dell’immagine e qualità del suono.
8) CON PIU' COMPRESSIONI VIDEO
 Esistono vari formati di compressione video,la materia è complicata. Attualmente,i 3 formati più usati nelle compatte sono lo M-Jpeg (o motion jpeg), l'H.264, e l'MPEG4. L'H.264 (con vari sinonimi e varianti,tra cui AVCHD Lite),standard nei dischi Blu-ray, è più leggero. Cioè, lo stesso video girato con questo sistema peserà meno ,occuperà meno spazio nella schedina, lasciando così spazio libero in più. D'altro lato, l'H.264 è spesso utilizzato con livello di compressione un pò troppo bassa dando adito ad accuse di qualità leggermente inferiore. Viceversa,l'MPEG4 è più pesante ,occupa più spazio ma si maneggia meglio nel PC di casa e la qualità media è un pò maggiore.  Lo M-Jpeg è ritenuto essere il meno performante come qualità/peso. Ci sono diverse compatte che hanno 2 o addirittura  tutti e 3 i formati,in modo da adattarsi a tutte le esigenze di ripresa  e manipolazione dei video.

Detto tutto ciò,sia chiaro che nel caso i video vengano usati raramente e a puro scopo di ricordo,senza pretese,vanno bene pure in 480p,con l'audio in mono,ecc.I riferimenti sopra sono soprattutto per chi vuole spremere dalla compatta anche un pò di qualità in videoripresa.Che,ricordiamolo,si ottiene ancora meglio con le videocamere.I punti 5, 6, 7 e 8 sono preziosismi sottili per appassionati, difficili da ottenere tutti in modo soddisfacente nell'atto pratico.

sabato 7 gennaio 2012

Scegliere la compatta digitale:1) Quale focale/zoom?

Quale lunghezza focale dello zoom scegliere per l'acquisto di una compatta digitale? Per sintesi,ricordiamo che:
-- la focale "normale" in fotografia è considerata il 50mm.
--sotto i 50mm di focale (es.:35mm,28mm,24mm,ecc.) si entra nel grandangolo
--sopra i 50mm di focale (es.100m,135mm,200mm,ec.) si entra nel teleobiettivo
--Il grandangolo (es.:35mm,28mm,24mm,ecc.) allarga la scena di ripresa e quindi rimpicciolisce le cose,
--il teleobiettivo (es.100m,135mm,200mm,ecc) restringe la scena di ripresa e quindi ingrandisce le cose.

      L'animazione corrisponde ad un escursione zoom di 12x circa,
sui 28-330mm di focale.

Per un uso "normale",cioè in grado di cavarsela nelle situazioni medie di scatto:
--meglio acquistare compatte che non abbiano più di 28mm di grandangolo e che non abbiano meno di 110/120mm di teleobiettivo.Significa prendere compatte col 4X/5X di zoom (partendo da non più di 28mm).
--uno zoom 28-120/140mm garantisce un'ottima copertura per ogni esigenza ordinaria
--un 24-140mm aggiunge un di più di grandangolo nel caso di riprese in spazi ristretti o in piazze ampie e raggiunge la copertura ideale per l'uso comune .
Ricordate che gli zoom ad escursione moderata sono più facilmente lavorabili e quindi spesso sono i migliori.

Per un uso intenso del teleobiettivo,cioè su oggetti e soggetti in lontananza:
--tenetevi su di una superzoom/ultrazoom,sopra i 300mm di focale massima. Il compromesso migliore sono le superzoom compatte che offrono una focale massima all’incirca fra i 350 e i 500mm - già molto lunga,corrispondente ad un binocolo 7X/10X- pur mantenendo un corpo e un peso ancora relativamente compatti.
--nel caso fotografiate spesso oggetti/soggetti in forte lontananza come uccelli sui rami,barche all’orizzonte, persone a forte distanza come concerti,ecc potete spingervi su fotocamere bridge fino ai 600/700/800mm ,ricordando che aumentano anche peso, volume e prezzo della compatta. Esistono addirittura degli zoom 36x, ma per vedere i marziani è meglio comprare un telescopio che una compatta...


Per un uso intensivo del grandangolo,cioè per paesaggi di ampia larghezza, piazze ampie e "street photography "in generale,ritratti di persone in spazi stretti,ecc..:
--Scegliere un obiettivo con focale corta equivalente a 24/25mm al massimo. Sui grandangoli spinti vale in particolare l'avvertenza di non accontentarsi del cartellino"24mm",perchè sono obiettivi che se non ben lavorati presentano distorsioni e nitidezza scadente al bordo immagine,quindi informarsi sui forum e sui test nei siti.
--La focale massima non importa molto,decidete voi.E' comunque consigliabile avere almeno un 100/120mm,anche se esitono ottime macchine nella categoria con un 90/100mm di focale massima (es.Panasonic LX5-24/90mm)).

Questa tabella con le migliori compatte digitali (secondo il blog..) può aiutarvi nella scelta.

ALTRI ARTICOLI SULLA SCELTA DELLA COMPATTA:

giovedì 5 gennaio 2012

Novità Fuji: HS30 exr,F770 exr,F750 exr, F660 exr, e altri modelli

                                        LA HS30,NUOVA BRIDGE ULTRAZOOM FUJI 
                                     LA F770, NUOVA COMPATTA SUPERZOOM FUJI 


News nei modelli di casa Fuji,che lancia ben 20 (!?!)  nuovi modelli rinnovando quasi totalmente la gamma precedente. Spiccano:
-- 2 nuove  bridge ultrazoom HS 30 ed HS 25 che in pratica "sdoppiano" il modello top di fascia medio-alta precedente, la HS20.
La HS30EXR, rispetto al modello precedente HS20,ha subito diversi ritocchi : appena alleggerita,ma più grande, un flash più potente,mirino potenziato,batteria al litio di maggior durata,l'introduzione dell'H.264 per i filmati,qualche fps al secondo in più sulla raffica fotografica.
--3 nuove "travel camera",compatte superzoom da viaggio : la F770,la F750 e la F660 che rimpiazzano le "vecchie" F600 ,f550 ed F500 ,sempre a sensore EXR.
La "top" di categoria F770, rispetto al modello passato aumenta la gamma focale dello zoom da 24-360mm a 25-500mm (da 16x a 20x) , introduce una compressione più leggera per i video Full HD a 30fps, l'H.264, corpo ristilizzato, leggermente appesantito ed ispessito.La F750 è uguale ma senza GPS.
Gli altri sono tutti modelli di impermeabili/subacquee o di fascia media o bassa: anche troppi,da far girar la testa.Speriamo che oltre alla quantità si sia curata anche la qualità.
Discorso a parte per l'arrivo della già annunciata X-S1: un mastodonte di bridge (in realtà più grande e pesante di una reflex media...sarà forse il gusto giapponese?) ultrazoom che è la top di gamma Fuji sul genere.

domenica 1 gennaio 2012

Fare fotografie con lo sfondo sfocato con una compatta : "effetto sfocato"

Come fare fotografie con quel bell'effetto di "fondo sfuocato" tipico di certi ritratti con le reflex? Una delle differenze più grandi (e disperanti..) fra una compatta e una reflex è proprio questa: col sensore piccolo delle compatte le foto vengono spesso terribilmente "piatte",con tutto a fuoco, e non si capisce su cosa ci si debba concentrare nella fotografia
Insomma,insignificanti e senza profondità.Il trucco sta nello scarso sfuocato. Le reflex e in generale le fotocamere a sensore più grande lo fanno meglio per motivi di ottica fisica .

Comunque, non disperiamo : per avere un pò  meno profondità di campo (e quindi più effetto di sfondo sfuocato) seguite queste regole:
-- Usare il fuoco a spot (punto centrale singolo) sul soggetto
-- aprire il diaframma al massimo (se avete i comandi manuali..) a f2,8 o addirittura a f2 se avete una superluminosa
oppure
--allontanarsi un pò dal soggetto e usare una focale più lunga (tenendo il diaframma al valore più basso possibile: èh,i comandi manuali...).

Accogliamo anche con vero interesse la novità che alcune case stanno inserendo in alcuni loro modelli: un simulatore software di fondo sfuocato,chiamato "background defocus mode" o "background defocus effect".Per adesso l'hanno pochi modelli,ma siamo sicuri che a presto l'avranno in molti.
Ecco un esempio (tratto da  una pubblicità  sony Asia):
  

Ecco il tipico risultato di un ritratto da compatta:
tutto a fuoco senza distinzione dei piani

Ecco il risultato col software di simulazione dello sfondo sfuocato

E' stato rilevato che i simulatori di defocus background non hanno la stessa resa estetica dello sfuocato ottico naturale : è vero,ma la differenza non è abissale e comunque il primo passo è stato fatto.
Riportiamo qualche modello di macchina compatta dotata di effetto sfocato : 
Sony HX100V,
Sony HX9V,
 Sony TX9,
 Fuji HS20,
 Fuji F600EXR,
 Olympus SP800,
 Samsung SH100,
ecc.
Buoni ritratti con sfondo sfuocato!

Confronto fra compatte digitali bridge top di gamma : Canon Powershot G12 vs. Nikon Coopix P7100

Facciamo una comparazione di due fotocamere compatte top di gamma di due marche mostri sacri della fotografia,Canon e Nikon. Si tratta di fotocamere intorno ai 400€ (attualmente qualcosa in più,quasi come una reflex) dotate di completi comandi manuali,sensori un pò più grandi della media delle compatte  e funzioni avanzate,non specializzate come le ultrazoom o le ultraslim, ma idonee ad affrontare con efficacia e qualità tutte le situazioni fotografiche più comuni. Sono la Canon Powershot G12 e la Nikon Coolpic P7100,la Canon dell'estate 2010 e la Nikon dell'estate 2011.Entrambe col mirino ottico ,entrambe con 10 milioni di pixel di risoluzione,sono molto simili anche nella costruzione del corpo e nelle immagini.
Eccole nelle principali differenze l'una dall'altra:

CANON POWERSHOT G12
--Rumore immagine leggermente minore 
--LCD completamente snodabile vs reclinabile
--Presenza modalità wireless

NIKON COOLPIX P7100
--Purple fringing leggermente inferiore
--Gamma focale più ampia (28/200 vs 28/140)
--Autofocus più veloce
--Possibilità di uso dello zoom ottico durante i video
--Presenza funzione timelapse 

Altro confronto nella categoria bridge semi-pro : Fuji X10 vs. Olympus XZ-1