Visualizzazioni totali

giovedì 29 dicembre 2011

Video in HD con la fotocamera digitale compatta : meglio 24p,25p,30p,50p o 60p ?

La macchina fotografica compatta per girare video in digitale full HD come con una videocamera ? E' possibile. Anche se i risultati non saranno "professional" ,le cose sono molto migliorate rispetto a pochi anni fa quando si facevano i filmati al 480p di risoluzione : siamo passati al 720p (che è già hd) e attualmente diverse compatte digitali adottano il 1080p, cioè il full hd, che è il massimo standard commerciale attuale.
Ma come si misura la fluidità dei video,che a sua volta influisce anche sulla definizione/risoluzione/nitidezza?
Per comprendere subito, guardate a tutto schermo per qualche secondo i 2 video sotto osservando la seconda carrozza del trenino (video di Camcorderinfodotcom):
video di 1080 ripreso a 24fps (24 immagini al secondo)

video di 1080 ripreso a 60 fps (60 immagini al secondo)

La differenza non è poca,nel secondo video le righe sulla seconda carrozza sono molto più nitide. Perchè? Detta a mò di esempio; perchè in un venticinquesimo di secondo un oggetto che si muove fa più strada che in un sessantesimo,più del doppio.Quindi ,essendo ripreso per un tempo più lungo,sarà meno nitido,più mosso. E di conseguenza anche l'immagine e il filmato saranno meno nitidi. Inoltre,nel secondo video la sensazione visiva è di maggior fluidità del movimento e meno a scatti.
La fluidità si misura con i numeri 24, 25,30,50 e 60 che significano che per ogni secondo di video verranno riprese 24 immagini al secondo, 30 immagini al secondo oppure 60 immagini,ecc.Cioè,misurano la frequenza (o cadenza) delle riprese.Può esser scritto anche 24fps (frame per secondo),25fps,30fps,ecc
Quindi, a parità di altri elementi, per riprendere video con persone ed oggetti in movimento (gente, animali, sport, concerti,ecc.) è meglio se la compatta ha il 50/60fps (o 50/60p, o 50/60i).
Svantaggi: il maggior peso dei file che nel caso dei 60p diventano davvero pesanti e in caso di elaborazione/conversione sono difficili da gestire anche per un PC da casa di media potenza. E comunque ricordiamo che se la macchina permette di impostare manualmente il tempo di esposizione del video (ormai ce ne sono diverse) ,anche il 24/25/30p/i può rendere a dovere. 
Può capitare di trovare una "i" anzichè una "p" , ad esempio:
 "1080/60i" oppure "1080i" oppure "60i"
La I e la P sono sempre relative alla risoluzione anche quando sono vicino al numero della frequenza di fps. La differenza è che I sta per "interlacciato" ed indica una qualità minore (perchè i dati sono sdoppiati e ricomposti) mentre P sta per "progressivo" ed indica una qualità maggiore (perchè i dati sono completi dalla sorgente).

Ecco i 2 articoli precedenti sui video con le compatte:

2 commenti:

  1. https://www.facebook.com/pages/Sh-50-Olympus-Fans/486321441463776

    RispondiElimina
  2. beh che i video progressivi siano migliori non concordo...i video progressivi sono assolutamente molto più scattosi di quelli interlacciati (esperienze personali)

    RispondiElimina