Visualizzazioni totali

lunedì 26 dicembre 2011

Come scegliere una fotocamera digitale compatta : guida all'acquisto per principianti

Devo comprare una compatta digitale,dove trovare i primi consigli per l'acquisto?
Ecco un  guida semplice e ragionata per punti.Rispondetevi ai 3 step e poi andate alla tabella:

STEP 1) IL BUDGET
Quello lo decidete voi.Mica c'è bisogno di una guida....

STEP 2) IL TIPO DI USO
La seconda cosa fondamentale da sapere dopo il budget è il tipo di uso che si farà della macchina.
-----Uso normale/comune : foto di persone a feste e cene,paesaggi,tramonti,monumenti di città,la gita fuori porta,lo zoo,ecc.
Tenetevi su una macchina che abbia un obiettivo di 4x/5x di escursione focale e che parta da un grandangolo da 28mm (sulla lente ci sono altre cifre,ma nella presentazione è sempre specificata la focale equivalente in mm fotografici convenzionali).Gli zoom a moderata escursione focale sono spesso quelli di  migliore qualità.
-----Uso intensivo di teleobiettivo : foto di soggetti a lunga distanza come sport in palestre ampie e su campi lunghi,caccia fotografica ad animali, particolari lontani di paesaggio,guglie dei campanili ,ecc.
Tenetevi su  macchine cosiddette superzoom fra i 10x e i 20X di escursione focale. Invece,nel caso di caccia fotografica ad animali (per intenderci,gli uccellini nel bosco) più avrete zoom meglio sarà,quindi il consiglio è di andare sulle ultrazoom,dal 20X in poi di escursione focale dello zoom.Oltre i 500/600mm di focale si iniziano a fare anche foto dove si intravedono bene i principali crateri della luna...
-----Uso intensivo del grandangolo : foto di paesaggio "larghe" (ampiezza del campo scena ripreso),ritratti di gruppo in spazi ristretti, monumenti da vicino ,ecc.
Acquistate fotocamere che abbiano un grandangolo con focale  da 24/25mm.
-----Uso intensivo in luce bassa : foto in interni senza flash (chiese,musei,ristoranti),foto al crepuscolo,ecc.Non è il genere di foto adatto alle compatte,ma comunque acquistate fotocamere con obiettivi ad alta luminosità,cioè a f2 o meno di diaframma alla focale minima ed  a f3,5/4 o meno alla focale massima (se possibile:comunque che sia il più basso possibile).
-----Uso intensivo di video : stabilizzata,1080p, possibilmente a 50/60fps, alto bitrate video e audio, suono in stereo,ecc. Nella tabella linkata in fondo ai 3 step troverete i modelli migliori per fare video hd di qualità.

STEP 3) IL TIPO FISICO DI COMPATTA
Un' altra cosa da scegliere :il tipo fisico di compatta. Ci sono,grossomodo, 3 tipi fisici di compatta:
----- Compatta portatile/slim/ultracompatta/ultrasottile
La più piccola:entro i 22-23mm di spessore e di solito entro i 150-200 grammi di peso.Entra facilmente nelle borsette anche piccole e a volte anche nelle tasche delle camicie e nei portafogli più grandi.
-----Compatta
Media grandezza:entro i 43-45mm di spessore ed entro i 300-330 grammi circa di peso,entra nelle tasche di giacche e giacconi e nelle borsette non micro.
-----Bridge
E' sempre una compatta ma più massiccia,a volte (raramente)  raggiunge il peso e le dimensioni delle reflex.Spessore oltre i 43-45mm e peso oltre i 330-350 grammi.Entra al massimo nelle tasche di giacconi ampi,altrimenti ci vuole uno zaino o una borsetta non piccola.

AVETE RISPOSTO ALLE DOMANDE DEI 3 STEP?

COMPRARE IL NUOVO O L'USATO?
A questo punto il più è fatto e dovete solo decidere dove comprare.Ma conviene il nuovo o l'usato? Se è un regalo non ci sono dubbi,ma se è per voi e gli euro scarseggiano,ci si potrebbe rivolgere,con cautela,al mercato dell'usato.Ecco un articolo guida pubblicato qualche giorno fa.

BUON ACQUISTO!!

Nessun commento:

Posta un commento